L’accampamento dei migranti e dei profughi che era sorto a Calais (“la jungle”), di fianco all’ingresso del tunnel della Manica, attraversato dalla speranza di poter raggiungere la Gran Bretagna e di ottenere una vita migliore, è stato sgomberato e distrutto nei giorni scorsi, per ordine del governo francese in accordo con le disposizioni e su mandato della Commissione Europea. Non sono bastate la disperazione manifestata dalle bocche di alcuni migranti presenti nel campo cucite con ago e filo, né le denunce contro la violenza della polizia, né la resistenza e il coraggio contro le ruspe: le tende dove abitavano i rifugiati, e insieme ad esse un aggregato di socialità (una scuola, piccoli negozi e ristoranti) che si era fatto spazio nel tempo, sono state spazzate via tra vento, freddo e pioggia. Più di 10mila persone sono state costrette a disperdersi o ad accettare di essere rinchiuse in container-prigioni, insufficienti, comunque, ad accoglierli tutti e tutte: uomini, donne e bambini, che vogliono andare oltre le guerre e la povertà create dall’Occidente nei paesi da cui provengono. Rappresentano il futuro di questa Europa e la speranza di una unione di popoli, senza la quale i nazionalismi e i populismi tenderanno ad avere il sopravvento. Il sogno dell’Unione Europea si infrange davanti a queste immagini, alla descrizione di questo dolore.
Un intenso reportage video di No-Made Tv24 che segue una prima testimonianza di No-MadeTV, anch’essa ripubblicata da Effimera, che raccontava la capacità di aggregazione della moltitudine migrante nel campo di Calais
* * * * *
Bellissimo reportage, tocca il cuore. da far girare.
Vi ho conosciuto ora, su Facebook, guardando questo documento davvero importante. Mi sembra interessante vostro sito, come posso restare informata su vostre iniziative tipo questa? lavoro con i migranti e nel sociale.
Buon lavoro
Alessia
Finalmente immagini vere dal cuore del problema Europa, il vostro impegno deve essere apprezzato.
Bravi e grazie
BE free! be happy!
L’europa non ha futuro. gli immigrati sono il futuro.
bravi ragazzi.
POWER TO THE PEOPLE !!
Very sad
sono senza parole reportage fatto benissimo
léuropa dopo aver costretto intere popolazioni a emigrare causa eroda-bombe-guerra-petrolio . .. . . . . .. .invece di ospitare la povera gente che scappa dalla merda che facciamo noi-voi-europei . . .. . . continua in pervertito a fare merda . . . . . . . .. . . . ..distruggono casa loro a casa loro e poi di nuovo distruggono casa loro a casa loro! . . .. .. . . . .che vergogna! . . .. . . . . .. . . . . . . . . . . . . . continuate a mostrare! . . . . . . . . . . . . . . . . . .
propongo di tradurre, sottotitolare, per far girare estero