Effimera è nata nel 2013, dopo la fine dell’esperienza di UniNomade 2.0, avviata nel 2011. Attualmente è un collettivo “virtuale” composto da più di 200 persone, interconnesse tra loro, che risiedono in varie parti del mondo. Una rete di ricercatori e attivisti, accomunati da una pratica di ricerca militante che origina dall’operaismo italiano a partire dai Quaderni Rossi degli anni Sessanta, fino alle più recenti teorie sul capitalismo biocognitivo-relazionale. Si tratta di una realtà assai composita, aperta alla discussione e all’elaborazione collettiva, anche attraverso l’organizzazione di seminari che rappresentano momenti di confronto pubblico e di autoformazione, indirizzati a chiunque sia interessato/a a partecipare.
Effimera dedica un’attenzione particolare alle tematiche relative alla soggettività nella crisi, alla precarietà, ai femminismi e alla critica delle identità, nonché all’ecologia politica, alla battaglia per il reddito e alle analisi sul comune e sui beni comuni. Alla ricerca di pratiche e teorie che possano favorire un processo di autonomia e esodo costituente da opporre alle gabbie del capitalismo contemporaneo.
Mi piacerebbe rimanesre in contatto con voi e ogni tanto eventualmente, molto eventualmente, data la mia formazione non operaista, postare un contributo.
Tutte le informazioni sul mio conto sono reperibili attraverso il mio profilo Fb. E comunque sono anarchico da 35 anni e attivista da allora
Grazie di esserci. Vi seguirò.
Vi seguo e apprezzo le vostre iniziative.
Non vedo alcun modo di seguirvi via RSS. Diventa difficile seguivi se non c’è
grazie del vostro lavoro….c’è da costruire tanto, ecco io ci sono per quel poco che so fare.
sarebbe utile una newsletter, in ogni caso grazie dei vs contributi
punti di vista molto interessanti e spesso condivisibili..
Vorrei potervi seguire o se possibile iscrivermi alla newsletter , grazie
Bel lavoro e ottimi gli stimoli per mantenere vivo il pensiero critico
. Grazie!
Vi seguo
Isi sentii a la mancanza di vovi libere e giovani come la vostra
Chiedo di ricevere i vostri interventi
Grazie
Non trovo un indirizzo per sottoporvi un contributo, grazie
Angelo Baracca