I rider del delivery si uniscono e lanciano una campagna nazionale “Diritti per i rider” promuovendo una piattaforma rivendicativa comune #riderxidiritti, la quale raduna tutte le esperienze sindacali attive in diverse città italiane (Milano, Firenze, Bologna, Roma, Napoli, Palermo) con l’obiettivo di arrivare alla finalizzazione del decreto 101 convertito in legge nel novembre 2019, la cosiddetta “legge rider”, che prevede entro 12 mesi dalla sua promulgazione, la possibilità di fare un accordo tra le parti (Assodelivery e i sindacati) per arrivare all’applicazione di un Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (Trasporti e Logistica).

“All you can shit” è la prima iniziativa di #riderxidiritti in cui fattorini di tutte le città rispondono punto su punto alle mille falsità dette dai manager di Glovo, JustEat e Deliveroo in alcune interviste rilasciate durante l’emergenza sanitaria.

Si parla di cottimo, di assenza di tutele e sicurezza per clienti e lavoratori, dei meccanismi reputazionali (come rating e ranking), di falsa autoimprenditorialità, di quanto queste piattaforme spremono a ristoranti e corrieri con la scusa del servizio essenziale anche se la consegna a domicilio di pizza, sushi e hamburger, non lo è.

Potete seguire la campagna su Deliverance Milano e aderire se volete, condividendo il video da tutti i vostri canali. Per informazioni scrivere a deliverancemilano@gmail.com uno dei collettivi firmatari insieme a Riders Union Bologna, Firenze Riders, Rider per Napoli, Riders Union Roma, Uiltucs Riders e Nidil Riders CGIL Palermo.

 

 

 

Ecco il link alla pagina Facebook di Deliverance Milano, che potete seguire per avere tutti gli aggiornamenti e le informazioni

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2487641708213526&id=1685812628396442

Print Friendly, PDF & Email